Percorso

PNSD - Buone Pratiche

pnsd Piano Nazionale
Scuola Digitale

EU CODE WEEK 2022 – Il nostro ISTITUTO PARTECIPA alla

SETTIMANA EUROPEA DEL CODICE 2022 dal 8 al 23 ottobre 

DECIMO ANNIVERSARIO

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Codeweek_2022_IT.pdf)Codeweek_2022_IT.pdf[ ]340 kB
Scarica questo file (locandina code week 2022.pdf)locandina code week 2022.pdf[ ]102 kB

Gentili colleghe/i 

dal 7 al 13 dicembresi svolgerà in tutto il mondo la Settimana Internazionale dell'Educazione Informatica(Settimana dell'Ora del Codice) 2021.

Vi invito a partecipare, svolgendo anche un solo percorso del progetto durante quella settimana. Data la situazione attuale che prevede la didattica a distanza per molte classi, ho inserito alcuni suggerimenti per svolgere l'Ora del Codice a distanza. Potrai trovarli qui: https://programmailfuturo.it/progetto/ora-del-codice/guida-rapida-all-ora-del-codice, (insieme alle indicazioni su come registrare la partecipazione e sui percorsi migliori da svolgere per l'ordine e grado della tua classe).

Per diffondere le iniziative del progetto e coinvolgere altri insegnanti o genitori ci sono  predisposti materiali utili al link https://programmailfuturo.it/comunita/condividi

Per qualsiasi difficoltà potrete contattare un servizio di supporto tramite questo form: https://www.programmailfuturo.it/aiuto/invia-comunicazione

Buona Ora del Codice!

L’Animatore Digitale.

Ai docenti della scuola dell’Infanzia 

Ai docenti della scuola Primaria e secondaria di 1°

Alle famiglie degli alunni

 

Oggetto: Partecipazione a CodeWeek 

Dal 10 al 25 ottobre 2020, l’Europa celebra edizione 2020 di Europe CodeWeek https://codeweek.eu/la settimana europea del Coding, promossa per favorire nei bambini il pensiero computazionale.

Partecipare a Europe CodeWeek significa organizzare una qualsiasi attività che aiuti a comprendere cosa sia il coding e che contribuisca a sviluppare il pensiero logico.

Ciascun docente può organizzare, previa registrazione, un evento codeweek da svolgere in orario curricolare per la propria classe, al link: https://codeweek.eu/login.

Si ricorda che si può fare coding,in classe, anche senza l'uso di strumenti informatici (coding unplugged)

 

Cordiali saluti.

LAnimatore Digitale

il concorso “Programma le regole” e' incentrato sulla rappresentazione, tramite il coding, delle regole su cui si fonda il futuro di una società, di un’organizzazione, di un sistema.
#programmaleregole MIUR Social
Tutte le info:

Si tratta di una piattaforma online, gratuita, che offre la possibilità a docenti e bambini dai 4 anni in su di seguirecorsi di coding strutturati in modo progressivo, divisi per fasce di età e livello di difficoltà.

Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT (Massachusetts Institute of Technology).  Scratch insegna a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa.
Scratch è un linguaggio di programmazione che consente di elaborare storie interattive, giochi, animazioni, arte e musica; permette di condividere i progetti con altri utenti del web.
L’idea di questo linguaggio è che anche i bambini o le persone inesperte di linguaggi di programmazione possono imparare a ragionare in modo sistematico, a pensare in modo creativo e anche a lavorare partecipativamente.
Scratch è caratterizzato da una programmazione con blocchi di costruzione (blocchi grafici) creati per adattarsi l’un l’altro, ma solo se inseriti in una corretta successione. Per saperne di più su come usare Scratch clicca sul link: http://www.robotiko.it/come-usare-scratch/
Provatelo con i vostri bambini!
 
Blockly invece è un ambiente di programmazione visuale simile a Scratch. Anche in questo caso, devi spostare e unire dei blocchi colorati – di forme e dimensioni diverse – per completare una serie di missioni: uscire da un labirinto, colpire un bersaglio con un cannone, disegnare figure geometriche, aiutare un uccellino a ritornare nel proprio nido. Di Blockly esiste anche una versione in italiano.
                                                                                                                      L' Animatore Digitale
 
Inizio pagina